Django’s Fingers

PROGRAMMA 2011

Il progetto ha come base solida il trio formato da Corrado Caruana (chitarra), Alessandro Ricci (chitarra), Emiliano Bozzi (contrabbasso) e propone il meglio del repertorio swing di Django Reinhardt.

Il trio di Parma decide di dedicarsi al gypsy-jazz non appena la musica di Django entra nella loro vita. Nel settembre 2007 vincono il prestigioso concorso nazionale “Barezzi Live” con alcune composizioni inedite, vittoria che li porterà a collaborare con il maestro pianista Alessandro Nidi, il cantante lirico Michele Pertusi, Mascia Foschi e l’orchestra A. Toscanini di Parma.
L’evoluzione non si ferma e nel 2008 viene affiancato al trio il carisma e l’istinto di Alessandro Mori del “Teatro Necessario” (clarinetto) e talvolta il talentuoso fisarmonicista Athos Bassissi.

Hanno all’attivo il primo cd registrato nel 2008 “DJANGO’S FINGERS”- “VOL.1” presentato da Stefano Bollani . Nell’arco di un paio di anni s’instaura un’ottima fusione tra i musicisti e la loro esperienza concertistica li porta a consolidare uno stile sempre più personale, ricco di contaminazioni, dinamiche e veri e propri dialoghi tra strumenti. Le esibizioni live sono marcatamente contrassegnate dall’improvvisazione di standard, tra i quali spiccano le composizioni del capostipite Django Reinhardt.
Da poco collaborano anche con Luca Campioni affermato violinista con il quale rievocano il suono originale della musica di Django e Grappelli.
Hanno partecipato a diversi Festival tra i più importanti del settentrione italiano (Novara Jazz Festival,Festival Renata Tebaldi,Festival C.Bettinardi,Parma Jazz Festival) e in diversi teatri riscuotendo sempre un enorme successo sia dal pubblico presente che dalla stampa che li ha sempre elogiati con ottimi articoli recensitivi.

In programma il 30 dicembre 2011 h18.30 e 23.30 presso l’ Hot Club Al Bel Fico.

I commenti sono chiusi.