Gipsy Trail

GIPSY TRAIL al Pennabilli Django Festival  – IX edizione

Visto il successo delle passate edizioni, il Django Festival ripropone il Gipsy Trail – camminata sonora e interattiva nelle giornate di martedì 28 e mercoledì 29 dicembre.

Una carovana zingara è pronta ad accogliervi e a coinvolgervi! Escursione interattiva e narrata con sorpresa musicale, per godersi i suoni della natura e del jazz manouche. In collaborazione con Parco Sasso Simone e Simoncello, collettivo Malafeltro, MUSSS Museo Naturalistico di Pennabilli, Ceas, Centro visite.

Programma:
▸ ore 13.45 – incontro piazza V. Emanuele II, Pennabilli
▸ ore 14.00 – partenza puntuale
▸ ore 15.00 – momento conviviale
▸ ore 17.00 circa – rientro in paese per assistere ai concerti della serata

Info tecniche:
▸ Difficoltà: T
▸ Dislivello: 300 salita + 300 discesa
▸ Lunghezza: 6.5 km
▸ Adatto a adulti e bambini a partire dai 6 anni
▸ Cani: sì, sempre al guinzaglio
▸ Costo: 10€ adulti – 5€ bambini fino ai 14 anni.

Per la camminata sono consigliati: scarponcini o scarpe da ginnastica con suola scolpita; abbigliamento a strati pesante; guanti, berretta, sciarpa; torcia o luce frontale; giacca antivento/kway; acqua; mascherina e gel igienizzante.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 328 7268745 o a microcosmi.parcosimone@gmail.com.
INFO ▸ facebook.com/events/400908348381206/

– – – – – – – – –
A cura di

Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, un territorio di 4791 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima Riserva Naturale toscana del comune di Sestino (AR), situato nel cuore del Montefeltro, ricade nei Comuni di Carpegna, Frontino, Montecopiolo, Pian di Meleto, Pennabilli e Pietrarubbia.

 

 

MUSSS – Museo Naturalistico, Centro Educazioni Ambientale e alla Sostenibilità, Centro visite del Parco Sasso Simone e Simoncello. Il MUSSS è gestito e curato dall’associazione culturale Chiocciola la casa del nomade. Svolge tante attività per adulti e bambini: progetti, workshop, eventi, escursioni, proposte educative, aderisce a network regionali, nazionali ed Europei e collabora con le associazioni locali.

 

Malafeltro è un collettivo di giovani abitanti della Valmarecchia e del Montefeltro, che hanno scelto di investire i prodotti dei loro studi, o delle loro passioni, per valorizzare il proprio territorio. Si occupano di patrimonio paesaggistico, storico e culturale, a livello di ricerca e in ambito divulgativo, e si interrogano su come poter trasmettere i valori di questi territori a locali e visitatori. Realizzano eventi con l’obiettivo di accompagnare il visitatore in storie vere e verosimili, ambientate in altri tempi ma nei medesimi luoghi visitati, trasportandolo in un mondo parallelo semi-immaginario in cui possa entrare in contatto con il passato di queste terre, con tutte quelle piccole e grandi competenze che hanno permesso all’uomo di fiorire in questi aspri territori.

 

Chiocciola – la casa del nomade, associazione culturale nata nel 2010 dall’interesse per i luoghi e per le complessità che li sottendono promuove attività di educazione al paesaggio, alla sostenibilità ambientale, alla cittadinanza e ai beni culturali, frutto dell’intreccio tra ricerca artistica, pedagogica, storica e ambientale. Chiocciola la casa del nomade si propone di creare contesti e modalità che invitino a: Esplorare il mondo, esercitandosi ad uno sguardo curioso, meno affrettato e più consapevole. Apprendere liberamente, imparare giocando, nei luoghi e dalle persone, imparare facendo, imparare ad imparare. Rinnovare quotidianamente lo stupore, stimolare l’immaginazione, fantasticare, inventare creare. Dare valore all’esistente, ripensare gli spazi della quotidianità per rinnovare la relazione con chi li abita.

– – – – – – 

I commenti sono chiusi.