EZ Gipsy Quartet

PROGRAMMA 2011

Il gruppo, formatosi nel Settembre 2009, propone un concerto ispirato alla figura del leggendario chitarrista Jean Baptiste “Django” Reinhardt il padre del gipsy- jazz, il primo ad avere l’idea di accostare gli accordi del jazz con i ritmi della tradizione gitana. Il solo europeo che seppe affermarsi tra tanti americani, Miles Davis, Duke Ellington, Count Basie o ancora il grande Louis Armstrong.
Diango, ma non solo: ad altri brani celebri di autori come G. Kahn &.L. Jones, il gruppo affianca una ricca produzione originale.

Lo spettacolo offerto dal quartetto –due chitarre manouche, un contrabbasso e un sax soprano/tenore- ha un impatto immediato sul pubblico grazie alla freschezza del suono e ad uno swing coinvolgente. La sezione ritmica sottolinea perfettamente gli assolo e i virtuosismi degli altri strumenti
Il tutto contribuisce alla creazione di un sound che non lascia indifferenti in una unione di ritmo, sensualità ed energia sonora.

In breve tempo, il quartetto ha archiviato numerosi concerti tra cui:

Baluardo della Cittadella (Modena), Sotto le Stelle del Jazz al Baluardo Grill Restaurant (edizioni 2010 e 2011), Arena del Lago Festa PD (Dario Vergassola+EZ gipsy quartet), Castello della Mesola (Mesola, Ferrara), Sala delle Vedute (Carpi), Auditorium dei Pico (Mirandola), Palazzo Principi (Correggio), Piazza Costituente (Mirandola), Cafè Concerto (Modena), Il posto (Bologna), Cantina Garibaldi (Reggio Emilia), Piazza Garibaldi (Cervia), Festival chitarristico internazionale (Sarzana), MAF (Fiorano), Festival Jazz Bologna 2010 , Cantina Bentivoglio (BO), Salotto Agazzotti (MO), Il Torrione jazz club (Ferrara), Dolomiti Ski Jazz 2011 (Predazzo), 17 Marzo 2011 Concerto per il 150° Unità d’Italia a Palazzo Ducale di Revere (MN), NONSOLE JAZZ 2011 (Malè), PiorAcoustic 2011 (Macerata).

Il gruppo è stato scelto a far parte della prima ufficiale compilation italiana gipsy-jazz “Django 100 Italia” (TRJ records) –special guest Franco Cerri-con il brano originale “For a New Life” uscita a Settembre 2010 in occasione del centenario della nascita di Django Reinhardt.

Gli “Ez” sono:

Enrico Zanella chitarra solista
Giovanni Po chitarra ritmica
Matteo Zucconi contrabbasso
Simone Valla sax soprano sax tenore

In programma il 29 dicembre 2011 h18.30 e 23.30 presso l’ Hot Club Caffè della Nina.
facebook: http://it-it.facebook.com/ez.gipsyquartet
myspace: http://www.myspace.com/ezquartet

I commenti sono chiusi.