Angelo Debarre trio

Angelo Debarre si esibirà alla nona edizione del Pennabilli Django Festival, accompagnato dal figlio Raanji Debarre alla chitarra ritmica, e Antonio Licusati al contrabbasso.

Angelo Debarre è nato a St- Denis, Francia, e ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni. Nella comunità manouche, la tradizione si trasmette oralmente in feste famigliari e incontri, dove la musica occupa sempre un posto di rilievo, ben presto diventa un maestro della tradizione musicale gipsy jazz lanciata da Django Reinhardt. Ha fondato il suo primo gruppo The Angelo Debarre Quintet nel 1984 e l’anno successivo ha iniziato a girare il mondo con musicisti manouche.
Ha imparato a suonare anche la musica gitana dell’Europa orientale, un repertorio che si è formato frequentando La Roue Fleurie, il luogo di incontro preferito degli zingari a Parigi, dove ha suonato regolarmente tra il 1985 e il 1987. In quegli anni, grazie a Jon Larsen II, registra Gypsy Guitars, assieme a Serge Camps e Frank Anastasio: un album che dimostra il dinamismo del gruppo e l’incredibile varietà del repertorio gipsy. L’album è ancora essenziale per ogni appassionato della musica gitana della tradizione europea orientale e gipsy jazz. Nel 2005, Debarre ha inciso Caprice, il suo primo album da band leader. Una registrazione che ci permette di apprezzare il suo talento come compositore, e di ascoltare il gipsy jazz come non si era mai sentito prima. Questo album riunisce alcuni dei migliori musicisti manouche che l’Europa ha da offrire: Florin Niculescu al violino, Philippe ” Doudou ” Cuillerier e Max Robin alla chitarra, Bojan Zulfikarpasic al pianoforte, Bernard Malandain al contrabbasso e Xavier Desandre-Navarre alle percussioni. 
Angelo Debarre conosce il jazz manouche dentro e fuori, e il suo entusiasmo e la passione per questa musica lo dimostra nei suoi concerti: con lui la musica di Django Reinhardt non perde mai il dinamismo e la ricchezza del passato è eterna e viva.

La formazione è composta da:
Angelo Debarre – chitarra
Raanji Debarre – chitarra ritmica
Antonio Licusati – contrabbasso

– – – 

Angelo Debarre trio è in programma al festival
il 29 dicembre 2021 – ore 21.30 – Teatro Vittoria

Ingresso: 18 €

I biglietti sono disponibili in prevendita su liveticket.it

– – –

I commenti sono chiusi.