Stochelo Rosenberg

Stochelo Rosenberg è un chitarrista manouche olandese tra i più celebrati di tutti i tempi.

Stochelo è nato in un campo nomadi il 19 febbraio 1968, primogenito di Mimer Rosenberg e Metz Grunholz. Ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva 10 anni imparando da suo padre e da suo zio Wasso Grünholz, ma soprattutto ascoltando i dischi del suo eroe, Django Reinhardt. Quando aveva dodici anni, insieme a suo cugino Nous’che Rosenberg alla chitarra ritmica e Rino van Hooydonk al basso, Stochelo vinse il primo premio in un concorso televisivo per bambini, e nonostante diverse case discografiche erano interessate, i genitori di Stochelo volevano che il loro figlio crescesse fuori dal mondo dei riflettori. In questo periodo Rosenberg continua a suonare con Nous’che e suo fratello Nonnie al contrabbasso nelle chiese e nei campi nomadi di tutta Europa, sotto il nome di Rosenberg Trio.

Stochelo si è trasformato da un ragazzo zingaro talentuoso ma timido in un artista e compositore di livello mondiale, scrivendo diversi bellissimi brani musicali. All’inizio suonava una chitarra Favino, e più tardi riuscì ad acquistare una vecchia chitarra Selmer, numero 504. Il leggendario Django suonava lo stesso modello di chitarra con il numero 503: una bella sensazione per Stochelo! Usa corde D’Addario Silk and Steel e corde Galli. La sua chitarra, la Selmer 504, apparteneva al defunto Ab de Molenaar, famoso bandleader dei The Millers, un gruppo jazz olandese molto popolare.

Nel 1992 ha ricevuto una chitarra d’oro dalla rivista Guitarist come ricompensa per aver reso così popolare la chitarra acustica. Stochelo Rosenberg è considerato uno dei suoi migliori interpreti, con la sua tecnica impeccabile, grande eleganza e vibrato molto personale, che unisce virtuosismo ed emozione.

Come molti dei suoi contemporanei, Stochelo ama improvvisare e, come molti dei suoi predecessori, è alla ricerca di nuove sfide. Gli piace provare nuovi modi di suonare, ma sempre con la solida base del suo primo amore: la musica di Django Reinhardt. La sua canzone preferita da suonare è Nuages.

Stochelo Rosenberg suonerà alla X edizione del Pennabilli Django Festival in trio, e sarà accompagnato da
Giangiacomo Rosso alla chitarra e Pippi Dimonte al contrabbasso.

Sito web: www.therosenbergtrio.info

Wikipedia: wikipedia.org/wiki/Stochelo_Rosenberg

Facebook: www.facebook.com/profile


Stochelo Rosenberg è in programma al festival
il 29 dicembre 2022 – ore 21.30 – Teatro Vittoria

Ingresso: 19 €

I BIGLIETTI sono disponibili in prevendita su liveticket.it


I commenti sono chiusi.